Meditazione come chiave contro lo stress:Yin Shih Tzu

Yin Shih Tzu (1872-1954) è stato un maestro della meditazione che può essere utilizzata anche come strumento chiave per combattere lo stress purché si tenga conto che Corpo e Mente sonora da considerarsi un tutt’uno indivisibile.

Nella lingua cinese la parola Meditazione significa “tranquil sitting” ovvero stare seduti in modo tranquillo e Yin Shih Tzu ha messo a punto una sua teoria sul come meditare da seduti.

una chiave del benessere è stimolano il sistema nervoso parasimpaticoCome saprete non c’è solo un modo di meditare ma ce ne sono almeno tanti quanti siamo noi umani. E’ vero che poi nella pratica ognuno di noi si ispira a una qualche “scuola” di meditazione ma, quello che mi preme di segnalarvi, è che ci sono centinaia di “scuole” di meditazione a cui potete ispirarvi e quella di Yin Shin è una di queste e qui di seguito vi racconto quelli che per me sono i punti salienti della sua teoria del “tranquil sitting”.

Ognuno di noi è alle prese con la forza di gravità in ogni momento della vita. La forza di gravità ci attrae ovvero ci attira ininterrottamente verso il centro della terra; il nostro essere è così anche un continuo essere forgiati dalla nostra relazione con la forza di gravità e tutto questo avviene 24 ore 24 anche se non ne siamo coscienti.

– Quando l’attività dei nostri corpi e delle nostre menti è fuori dalla sincronizzazione con il ritmo dell’attività della terra chiamiamo questo stato “azione”. Quando non agiamo e il nostro stato è sincronizzato con il ritmo dell’attività della terra chiamiamo questo stato “quiete”.

– Qualche volta il corpo riposa ma la mente rimane attiva e così non possiamo essere quieti. Finché non impariamo come diventare consapevoli di questo conflitto, questa non consapevolezza ci impedisce di riposare adeguatamente e questo ci provoca nel tempo dello  stress che può diventare una situazione di non benessere.

di DottorPAV • 28 November 2013 • Inserito in: CosaFare?

... e adesso scopri con noi come il TUO CORPO NON MENTE.
Feldenkrais e Metodo Feldenkrais sono marchi dell'A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais.