Come si pratica il Feldenkrais?

Il metodo Feldenkrais si pratica con due modalità: CAM “Conoscersi Attraverso il Movimento” e IF “Integrazione Funzionale”.

Le due modalità si sviluppano con l’aiuto e la guida di insegnanti del Metodo Feldenkrais e i praticanti sono considerati “allievi” perché il Feldenkrais è una “ginnastica rigenerativa” basata sulla capacità del praticante di imparare come utilizzare e riorganizzare i movimenti del proprio corpo per rigenerare e mantenere al meglio le proprie funzioni vitali. Quindi CAM e IF si possono considerare come delle “lezioni”.

Praticare a Roma esercizi di Feldenkrais CAM e IF adatti a persone di tutte le età con Piero Viscardi insegnante Feldenkrais a Roma pratictionerLe CAM “Conoscersi Attraverso il Movimento” sono lezioni durante le quali l’insegnante Feldenkrais si rivolge verbalmente ad un gruppo di allievi (in genere sdraiati sul pavimento ma spesso anche seduti, in piedi, in ginocchio…) e fornisce loro delle indicazioni che li faciliteranno nello scoprire come – mettendo attenzione e consapevolezza in ciò che fanno – possono rigenerare funzioni vitali utilizzando come strumento del cambiamento i movimenti del proprio corpo. Affinché tutto ciò possa accadere è necessario però che i movimenti dell’allievo siano fatti senza sforzo, ossia ad un livello di forza tale che l’allievo possa sempre sentire (percepire fisicamente) cosa si sta muovendo dentro di lui e come il movimento si progaga in tutto il corpo. Una CAM dura un’oretta ed è adatta a persone di tutte le età, corporature e condizioni fisiche.

Nelle lezioni di IF “Integrazione Funzionale” l’insegnante interagisce individualmente con l’allievo attraverso il dialogo che si crea per effetto del modo con cui le mani dell’insegnante entrano in contatto con lo scheletro dell’allievo. Attraverso i movimenti del corpo che così accadono il cliente/allievi riscopre possibilità di movimento che aveva dimenticato. La lezione di IF dura una quarantina di minuti e si sviluppa con il cliente sdraiato sul lettino, seduto e in piedi,  non implica alcuno sforzo o sensazione di fatica per l’allievo che termina la seduta in uno stato di benessere attivo.

Se vuoi conoscere in modo personalizzato quali benefici puoi ottenere con la pratica del Feldenkrais contattami e sarà mia cura risponderti senza che ciò precostituisca per te alcun impegno. Se cerchi un insegnante in Italia puoi visitare il sito dell’A.I.I.M.F Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais che è anche licenziataria dei marchi CAM Conoscersi Attraverso il Movimento IF Integrazione Funzionale.

di Piero Viscardi • 10 October 2012 • Inserito in: Fitness, MetodoFeldenkrais

... e adesso scopri con noi come il TUO CORPO NON MENTE.
Feldenkrais e Metodo Feldenkrais sono marchi dell'A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais.