Dolori alla schiena: è il momento delle terapie di gruppo.

La VII edizione del Congresso ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) finalizzata alla terapia, prevenzione e riabilitazione delle disabilita’ dovute a problemi della colonna vertebrale si è tenuta il 26 Marzo a Milano presso il Centro Congressi di Assago. 

Interessante e sorprendente e’ stata la presentazione di uno studio della Fondazione Don Gnocchi IRCCS di Firenze. Lo studio, effettuato nell’arco di un anno, ha coinvolto duecentodieci pazienti donne sessantenni con problemi cronici alla schiena. 

Nei risultati è stato evidenziato come, oltre alle manipolazioni vertebrali tramite terapia individuale (che offrono discreti risultati, ma a lungo andare, anche un discreto esborso economico), diano ottimi risultati anche esercizi riabilitativi di gruppo.

Questi ultimi, oltre a spingere le pazienti nella reiterazione degli esercizi anche presso la loro abitazione, le aiutano nel controllo e nella gestione del dolore e ne allentano quella tensione psicologica ( riscontrata nella maggioranza dei casi) dovuta proprio al senso di frustrazione generato dallo stesso dolore che limita lo svolgimento delle normali attività quotidiane

Non dimentichiamo inoltre che a livello psicologico tutte le terapie di gruppo sono più funzionali: il paziente non si sente solo, e’ stimolato dai compagni che eventualmente raggiungono livelli diversi nella movimentazione e può comunque trarre conforto da amici che provano le medesime difficoltà.

di Benedetta Meschini • 31 May 2011 • Inserito in: Fitness

... e adesso scopri con noi come il TUO CORPO NON MENTE.
Feldenkrais e Metodo Feldenkrais sono marchi dell'A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais.