Cellulari potenzialmente cancerogeni dichiara l’OMS… la vita è davvero bella!

Cellulari e qualità della vitaL’OMS Organizzazione Mondiale della Sanita’ dichiara la potenziale cancerosità dell’uso dei cellulari.

Michael Jonathan Samet, coordinatore e portavoce del gruppo dei 34 esperti dell’International agency for research on cancer, nel corso di una conferenza stampa telefonica, ha dichiarato che l’uso dei telefoni cellulari potenzia l’insorgenza di tumore cerebrale e del nervo uditivo.

Di fatto i cellulari, come tutti i campi elettromagnetici, sono stati inseriti dal Centro Italiano di Ricerca sul Cancro nella categoria 2B (dove 1 indica le sostanze sicuramente cancerogene e 5 quelle non cancerogene).

Bastano infatti quattro ore di esposizione a campi elettromagnetici e a radiofrequenze, dice la ricercatrice Nesrin Seyhan, fondatrice del centro sulla protezione dalle radiazioni, per distruggere la capacita’ del cervello a “riparare” i geni danneggiati.

Il presidente della Codacons, Carlo Rienzi, ha annunciato il 31 maggio una class action in favore di tutti coloro che utilizzano i cellulari in relazione ai danni alla salute da questi prodotti. Richiede al Ministro della Salute di “obbligare i produttori di apparecchi telefonici senza fili ad apporre avvertenza circa possibili pericoli per la salute al pari di quanto già avvenuto per i pacchetti di sigarette”.

Dobbiamo dire che negli ultimi anni abbiamo già assistito a varie prese di posizione: c’e’ chi ha sostenuto la possibilità reale che i cellulari siano cancerogeni, chi no e chi non è ancora arrivato a stabilire se l’utilizzo possa procurare tumore cerebrale (dichiarato proprio nel dicembre scorso, a seguito dello studio Interphone dopo 10 anni di lavori e ricerche).

Che dire con 5 miliardi di telefoni cellulari venduti nel mondo… intanto, se vogliamo, possiamo mettere in funzione il nostro buon senso e p.e. usare di più auricolari e MSN ovvero i cosidetti messaggini…

Amici… se la  vita non è davvero una cosa bella… sicuramente è una cosa strana!!

di Benedetta Meschini • 6 June 2011 • Inserito in: Lavoro

... e adesso scopri con noi come il TUO CORPO NON MENTE.
Feldenkrais e Metodo Feldenkrais sono marchi dell'A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais.