La pillola dei 5 giorni…

VITA&AMORE&CORPO

Affidabile ed Efficace… …

Così il Journal of Obstetrics and Ginecologies ha definito la pillola dei 5 giorni a seguito di uno studio effettuato negli Stati Uniti sulla pillola EllaOne della HRA Pharma. Lo studio è stato effettuato su un campione di 1241 donne con un successo del 97,9%.

Anche in Italia la pillola dei 5 giorni ha ricevuto, il 15 giugno, il primo si’ dal Consiglio Superiore di Sanità in quanto non viene classificata come sistema abortivo, ma soltanto come contraccettivo di emergenza.

Un contraccettivo che agisce limitando le possibilità di annidamento dell’ovulo nell’utero che altrimenti sarebbe fecondato con probabilità molto più alta.

La peculiarità della pillola dei 5 giorni e’ che non perde di efficacia nei cinque giorni successivi al rapporto a rischio di gravidanza a differenza dei due giorni della cosidetta ” pillola del giorno dopo”.

Sara’ acquistabile solo previa presentazione di ricetta medica e la si potrà prescrivere soltanto dopo aver effettuato il test di gravidanza, ne risulta infatti vietata la somministrazione in caso di accertata gravidanza in corso.

In vari paesi d’Europa e’ in commercio già dal 2009 e dal 2010 negli Stati Uniti ….

….. In Italia aspettiamo che l’Agenzia Italiana del Farmaco, responsabile dell’immissione in commercio, dia il via libera.

di Benedetta Meschini • 21 June 2011 • Inserito in: Conflitto-generazionale, CosaFare?, Lavoro

... e adesso scopri con noi come il TUO CORPO NON MENTE.
Feldenkrais e Metodo Feldenkrais sono marchi dell'A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais.